Head-Outline-Sagra.webp

Grazie Gas, ci mancherai!

Ci siamo quasi tra poco si riparte, ancora qualche giorno, gli ultimi ritocchi e poi avrà inizio la 57ª sagra del cinghiale, 57 anni sono tanti, è una vita, pensate alle cose che sono accadute nel corso di tutto questo tempo, quanta gente che è passata, quanti ricordi, quante emozioni.


Questa però non sarà la sagra di sempre, avrà un’atmosfera diversa, un velo di tristezza  avvolgerà lo stand, le cucine, il cinghiale e l’acquacotta che ribollono sui fornelloni, è una strana sensazione, è difficile da raccontare con le parole, perché quest’anno Gastone Franci non ci sarà, ci ha lasciato in una calda notte di una domenica di agosto.

Memoria storica, fondatore, maestro di una vita, un faro per tutti noi, personaggio unico, mai banale, capace di mettere insieme la gente, di trovare sempre una soluzione con semplicità e scaltrezza, credo di poter dire che questa manifestazione debba a te, e solo a te, la sua fama e longevità perché solo con queste doti umane e morali è possibile tenere insieme tanta gente per così tanti anni, di questo te ne saremo per sempre riconoscenti e cercheremo di portare avanti nel tuo nome questa tradizione, che appartiene alla storia e alla cultura di Capalbio, della tua Capalbio, ma sono certo ci riusciremo perché prima di andartene avevi ben pensato di individuare le persone che avrebbero dato continuità a tutto ciò che hai creato.

Grazie babbo mi mancherai, ci mancherai!
Andrea

Criniere sotto il Castello

Criniere sotto il Castello, l'atteso Galà equeste della Sagra del Cinghiale vi aspetta sabato 10 settembre alle ore 21:45 al Circolo Cavalcanti di Maremma.

Grazie all'organizzazione del Circolo scuola Cavalcanti di Maremma, come sempre affiancata dal Maneggio Poggetti potrete assistere allo spettacolo equestre in notturna di Butteri e Amazzoni capalbiesi e dei Butteri della Fattoria di Pomonte, ospiti dell'evento saranno anche Luca e Erika di Astor Team che si esibiranno con i loro cavalli frisoni in alta scuola.

Uno spettacolo da non perdere che si fonde con la Sagra del Cinghiale, che assieme ai butteri del Circolo cavalcanti di Maremma tramanda con sapienza e pazienza lo spirito delle tradizioni maremmane.

 

 

57^ Sagra del Cinghiale di Capalbio: il programma

Anche quest'anno vi aspettiamo a Capalbio dal 7 all'11 settembre 2022  alla 57^ edizione della Sagra del Cinghiale, consueto appuntamento culinario dell'estete capalbiese.

Le pietanze saranno servite da mercoledì 7 a domenica 11 settembre tutte le sere dalle 19:00 e sabato e domenica anche a pranzo dalle ore 12:00, nella ormai collaudata location del Circolo Cavalcanti di Maremma (ex-campo sportivo di Capalbio paese) collegata dalla navetta gratuita che vi porterà dal paese allo stand

Giovedì 8/09

ore 21:00, presso lo stand della sagra sarà la volta della presentazione libro di Marco Ragatzu: il Bracco Francese, una passione senza tempo
a seguire la musica dal vivo delle inconfondibili note dei Krognola_la banda garstrica allieterà la serata.

venerdì 9/09 ritrovo ore 18:00

Sarà il giorno ideale per gli amanti della natura con la passeggiata alla Cessa di Moneverro con la guida ambientale di 3k_Trek, in un percorso medio-facile di 4 km con dislivello di 145 mt, che si snoderà dallo stand, attraverso un tratto di macchia che un tempo era dimora e luogo di lavoro dei carbonai, per poi rientrare alla sagra a degustare a fondo i sapori e le tradizioni della cucina capalbiese.

Sabato 10/09

Oltre al Concerto per organo e violino delle ore 18 in Pieve san Nicola dei Maestri Cesare Nobile e Fabrizio Bono, alle 21:45 presso lo stand si svolgerà Criniere sotto il Castello l'attesissimo galà equestre in notturna organizzato dai butteri del Circolo Scuola Cavalcanti di Maremma in collaborazione con il Maneggio Poggetti che quest'anno ospiterà i Butteri della Fattoria di Pomonte i cavalli frisoni di Astor Team, per uno spettacolo da non perdere che si fonde con la nostra sagra e tramanda con sapienza e pazienza lo spirito delle tradizioni maremmane.

Domenica 11/09
a conclusione di questa edizione della sagra, presso il Ristorante il Frantoio, verrà consegnato il premio del Concorso di Arti visive Capalbio, tanto caro a Gastone Franci, che quest'anno ha posto il focus sull'arte tessile.

 

Durante la sagra non mancheranno altri eventi nel paese, infatti al campo sportivo di Borgo Carige si svolgerà l'11° Memorial Ivano Nenci,
sarà possibile visitare alla Galleria il Frantoio mostra di Robert Hamblin e Zanele Muholi Time will tell.
Esplorando il Palazzo Collacchioni  potrete ammirare il fortepiano Conrad Graf, con il quale Giacomo Puccini dilettava i suoi amici quando veniva a caccia in Maremma; ogni anno nelle sale del castello si alternano artisti e sculture, Collettivo artistico di Corrente Alternata e Ass. Cult. Spectre espongono la Mostra d'arte oppure no, fino all’11 settembre; salendo le antiche scale vi imbatterete nell’ installazione di Stefano Ferrari: il Memoriale per la pace: Verrà il Tempo.
Sempre a Palazzo Collachhioni dalle 18:00 alle 22:00 è aperta l’enoteca nel castello per assaporare le eccellenze di CapalbioèVino, che anche quest'anno con l'associazione culturale Il Frantoio e Fondazione Capalbio promuovono il precorso enoartistico Arte&Vino: l'occasione per visitare le cantine del territorio che espongono installazioni on site con degustazioni delle proprie eccellenze.

..ma ciò che no potete assolutamente mancare è la visita del nostro centro storico, annoverato tra i Borghi più belli d'Italia, per ammirare il panorama antico che si gode dalle mura, o un tuffo nel nostro mare premiato con le 5 vele del Touring Club, circondato dall'oasi WWF di Burano, ed incorniciato dal bel Giardino dei Tarocchi parco artistico di mostri, specchi e scintillii della capalbiese di adozione Niki de Saint Phalle.

 


info e orari

3k_Trek  cell. 349 0579362

Galleria il Frantoio Via Renato Fucini, 10
dalle 19:00 alle 22:30

Palazzo Collacchioni Via Collacchioni, 4 -  centro storico 0564 896611  
dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 22:00
Enoteca nel Castello dalle ore 18:00 alle 22:00

Oasi WWF del Lago di Burano
Strada Provinciale Litoranea, 35 0564 898829

Giardino dei Tarocchi Loc. Garavicchio 0564 895122
dalle 14:30 alle 19:30


Scarica il Programma della Sagra del Cinghiale 2022  

Torna alla Home

 

Programma 56^ Sagra del Cinghiale Capalbio

Eccoci pronti per questa 56^ Sagra del Cinghiale di Capalbio con tante cose da fare durate i 5 giorni di festa!

Vi aspettiamo dall’8 al 12 Settembre 2021, sempre nella nuova location a poche centinaia di metri dal paese, tra mortelle, albatri e macchia mediterranea, nella splendida cornice del Circolo Cavalcanti di Maremma, servito da navetta gratuita che vi porterà allo stand e vi riporterà nel borgo per fare una passeggiata tra i vicoli e sulle mura del paese.
Lo stand gastronomico sarà aperto tutte le sere dalle 19 e il sabato e domenica anche a pranzo.

Sabato sera alle 21:45 il Circolo scuola Cavalcanti di Maremma presenterà Il Galà Equestre in notturna con la partecipazione del Maneggio Poggetti, dei Cavalieri del Ducato di Castro e dell'Ippocirco spettacoli Equestri, con esibizioni di Butteri, Amazzoni, Volteggio, Monta Maremmana, Lavoro in Libertà, Alta Scuola, Mulo e Pony.

Domenica a pranzo, presso lo stand della sagra, potrete ammirare il Raduno delle vespe d'epoca.

Come ogni anno il COSC (Comitato Organizzatore della Sagra del Cinghiale) con la collaborazione di Maria Concetta Monaci e di Fondazione Capalbio indice lo storico Concorso di Arti visive Capalbio che ospiterà nei locali del Frantoio, le fotografie di Marco Delogu, Mohamed Keita, Dimitri Angelini e una menzione al territorio per Elena Bellumori, con premiazione domenica alle ore 17.

Durante la sagra non mancheranno altri eventi nel paese, infatti sarà possibile visitare a Palazzo Collacchioni e alla Galleria il Frantoio la meravigliosa mostra: Il luogo dei Sogni, il  Giardino dei Tarocchi di Niki the Sait Phalle;
e ancora l’11 settembre alle 18:30, all'anfiteatro del Leccio, Capalbio Libri 2021 presenterà il libro per ragazzi: Il  castello della felicità Salani editore scritto da Alessia Denaro.

Per finire in bellezza sempre a Palazzo Collacchoni tutte le sere dalle 18:30 alle 23:30 è aperta l’enoteca nel castello per assaporare le eccellenze di CapalbioèVino, promotrice con l'associazione culturale Il Frantoio di Arte&Vino, percorsi eno-artistici, visitabili su prenotazione nelle cantine del territorio su prenotazione, in un nuovo modo di vivere l’arte tra installazioni on site e degustazioni nelle aziende d’origine.


 

L'estate a Capalbio

Vi presentiamo il programma dell’estate di Capalbio.
Questo è l’anno dell’artista franco-americana naturalizzata Capalbiese Niki de Saint Phalle che con il suo Giardino dei Tarocchi ha dato ancora più valore al nostro territorio. 📸 Da visitare!
 
Assolutamente da non perdere dal 9/07 al 3/11/2021 la mostra 🎨  “Capalbio il luogo dei sogni” che si snoda tra Palazzo Collacchioni e la Galleria Il Frantoio dedicata proprio a lei. 
🐗 
.. beh e poi non potete perdere dall’8 al 12 settembre
la nostra fantastica 56 Sagra del Cinghiale 
 
✌🏻✌🏻Godevi tutti gli eventi!
 
 
per info:
#Ufficio Turistico: 0564 896611 
#CapalbioGiovani: per i titoli di Filminsieme 338 9315275
#Capalbiolibri: www.capalbiolibri.it
#Premio LUX per i titoli: 333 8151145
#Galleria Il Frantoio: 329 0943246 
 
 
 

Concorso di Arti visive Capalbio a Palazzo Collacchioni

Capalbio-sagra-del-cinghialeConcorso di Arti visive Capalbio a Palazzo Collacchioni

Durante la Sagra de Cinghiale potete visitare le opere del Concorso di Arti visive Capalbio, in mostra al Palazzo Collacchioni, è possibile visitare la torre dalle 10 alle 13 e 16:30 alle 22 (ingresso fino alle 21:30)

Vi consigliamo di salire fin su la vetta della torre antica per vedere lo straordinario paesaggio di vicoli e tetti che si gode dall'alto e del panorama della campagna che si fonde con il mare, inoltre in questi giorni le sale del palazzo ospitano una prestigiosa mostra delle Officine Chigiotti, vale veramente la pena..

Concorso di Arti visive Capalbio 2020

Concorso di Arti Visive Capalbio  - Sagra del CinghialeL'anima artistica della Sagra del Cinghiale vi aspetta durante la manifestazione gastronomica con la mostra del Concorso di arti visive Capalbio dal 9 al 13 settembre al Palazzo Collacchioni, che quest'anno ospiterà Charlie Masson e Antonio Barbieri per rappresentare Capalbio, come in passato hanno fatto gli artisti che animavano il paese con i loro scorci dipinti in extempore.

Sagra 2020.. noi ci saremo

Ormai lo avete capito, è con grande gioia che comunichiamo ai nostri fedeli frequentatori che anche quest'anno la storica Sagra del Cinghiale si farà, in accordo con l'amministrazione comunale e con l'aiuto dei nostri tecnici abbiamo elaborato vari accorgimenti che ci consentiranno di svolgere la sagra in totale sicurezza, mantenendo il più possibile immutato lo spirito di aggregazione che ci contraddistingue, ma nel rispetto del distanziamento sociale, del resto come poteva mancare la saga più antica della Maremma, che dopo 55 anni, da sotto le mura della piccola Atene, dovrà spostarsi cinquecento metri più in basso, proprio alle porte del paese nell'ancor più suggestiva cornice dell'ex campo sportivo oggi sede Circolo Cavalcanti di Maremma, i nostri amici infatti ci ospiteranno in un luogo dall'atmosfera unica, che rievoca cavalli, butteri, la Maremma in tutta la sua essenza, mortelle, albatri e macchia mediterranea  faranno da palcoscenico... a tutto il resto ci penseremo noi!

 

55^ Sagra del Cinghiale

Dal 9 al 13 settembre la 55^ Sagra del Cinghiale di Capalbio vi aspetta tutte le sere dalle 19 nella nuova location del Circolo Cavalcanti di Maremma (ex campo spotivo di Capalbio Paese) e il sabato e la domenica anche a pranzo dalle 12:00

Le serate saranno allietate dalle esibizioni equestri del Circolo Scuola Cavalcanti di Maremma.